Quo Vadis, Baby?

Quintetto di fiati dell’Accademia Nazionale
di Santa Cecilia

Quo Vadis, Baby?

Quintetto di fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Teatro Sociale di Gualtieri
sabato 10 settembre 2022 – ore 21.00

Nel 2004, dopo il successo del film Io non ho paura, Ezio Bosso viene invitato da Gabriele Salvatores a lavorare alla colonna sonora del film Quo vadis, Baby?, tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Verasani uscito per Mondadori proprio quell’anno.

Ezio Bosso per questo nuovo lavoro decide di comporre una suite per quartetto di sassofoni. La scelta con ogni probabilità è ispirata da un lato dal carattere noir del film: le atmosfere sospese del giallo e le ambientazioni metropolitane della narrazione possono trovare risonanza attraverso la resa timbrica dei sassofoni. Dall’altro lato, nella scelta di scrivere per un quartetto di sassofoni, potrebbe esserci un’ispirazione di matrice minimalista che deriva da Philip Glass, uno dei compositori di riferimento per Ezio Bosso: Glass nel 1995 aveva scritto il suo Concerto for Saxophone Quartet.

La connessione con Philip Glass si fa effettiva nel gennaio nel 2005, quando Ezio Bosso e Annamaria Gallizio partono per New York per registrare la colonna sonora proprio negli studi di registrazione di Glass, i Looking Glass Studios. A eseguire i brani della colonna sonora, sotto la direzione del Maestro Bosso, saranno i quattro sassofonisti dell’Andrew Sterman Quartet: Andrew Sterman, storico collaboratore di Glass, Lawrence Feldman, Walter Weiskopf e Ken Hitchcock. A loro si aggiungono Nico Muhly al pianoforte e Ross Traut alle chitarre, mentre lo stesso Ezio Bosso suona contrabbasso e tastiere in alcuni brani. Questa è una delle rare occasioni in cui Ezio Bosso introduce nell’organico anche strumenti legati al mondo della musica rock e blues, che tuttavia vengono utilizzati in maniera inusuale.

Nella colonna sonora del film entrerà solo una parte dei brani scritti dal Maestro Bosso per questo progetto tanto che nel disco che uscirà assieme al film saranno presenti una serie di bonus track sotto la dicitura New York Suite.

In occasione di questo concerto del Buxus Consort Festival verranno eseguiti sei dei sette brani riconducibili alla New York Suite che Ezio Bosso aveva composto per quattro sassofoni. I brani della suite verranno ripresi attraverso una trascrizione per quintetto di fiati realizzata appositamente per l’occasione.

Il programma del concerto si apre con una serie di brani che fanno parte del repertorio del Quintetto di fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, formazione di rilevanza internazionale che vede all’oboe Francesco Di Rosa, amico stretto del Maestro Bosso, che proprio per Di Rosa, tra il 2019 e il 2020, aveva scritto il Concerto per oboe e orchestra in tre movimenti.

Ezio Bosso racconta Quo vadis, Baby?

Ho racchiuso le musiche del film in una suite dal titolo Pictures on the Rocks perché l’ispirazione durante la lavorazione del film e l’emozione che mi davano le varie scene mi rimandava a delle fotografie incise sulle pietre. Questo un po’ per il peso del passato che la protagonista porta con sé e da un altro lato per il desiderio di fermare la suggestione che ricevevo dalle scene anche quando lavoravo senza l’audio (cosa che noi musicisti a volte dobbiamo fare). Come regalo al pubblico abbiamo deciso di integrare anche questa suite per sassofoni che è presente in parte nel film e in parte erano proposte alternative alle scene. Anche in questo caso abbiamo lavorato su un organico preciso partendo dalla metropolitanità del film e anche dal titolo… Quindi strumenti come i sassofoni, che ho cercato di usare in modo inusuale, facendoli lavorare sui pianissimi, quasi senza suono, sulla percussività del pianoforte e con un uso rarefatto e quasi barocco della chitarra elettrica. Tutta la musica ha un doppio (doppio piano, doppio contrabbasso, doppia coppia di sax … doppie chitarre) perché tutti i personaggi sono doppi in qualche modo. Solo Giorgia e Bruni sono unici e sinceri e difatti appartengono all’unico brano per pianoforte solo…

Ezio Bosso
dal libretto del disco Quo vadis, Baby?

Quintetto di fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il Quintetto di fiati è composto da musicisti italiani di fama internazionale che attualmente ricoprono il ruolo di prime parti soliste dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

I cinque musicisti hanno collaborato e collaborano tuttora con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Lucerne Festival Orchestra, Bayerischer Staatsorchester, Orchestre National de France, Chamber Orchestra of Europe e Mahler Chamber Orchestra con le quali si sono esibiti sui principali palcoscenici quali Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Suntory Hall di Tokyo, Salle Pleyel di Parigi, Royal Albert Hall di Londra, Carnegie Hall di New York.

Il quintetto di fiati, equivalente per importanza al quartetto d’archi, rappresenta per i fiati la formazione più completa a livello sonoro e ricca di repertorio. L’idea del gruppo è ricreare con questa piccola ma eterogenea formazione tutta la ricchezza dei timbri orchestrali e delle esperienze raccolte durante le tournée nelle più importanti sale del mondo, lasciando spazio anche alle forti personalità individuali che caratterizzano l’italianità nel mondo e che sono state premiate in importanti concorsi quali ARD, Kobe, Jugendmusik Wettbewerb di Zurigo e Jeunesses musicales di Bucarest.

Il valore aggiunto dell’ensemble è la speciale intesa musicale data dalla frequentazione quotidiana, dalla stima reciproca e dal rapporto di amicizia che lega fra loro i componenti.

 

QUANDO

sabato 10 settembre 2022
ore 21.00

DOVE

Teatro Sociale di Gualtieri
clicca qui per la posizione

PROGRAMMA

Franz Joseph Haydn
Divertimento
Allegro con spirito
Andante quasi allegretto
Minuetto
Rondò

Ludwig van Beethoven
WoO 33 per Flötenuhr o per strumento meccanico
Adagio assai
Allegro non più molto

György Sándor Ligeti
6 Bagatelle
Allegro con spirito
Rubato (Lamentoso)
Allegro grazioso
Presto ruvido
Adagio (Mesto)
Molto vivace (Capriccioso)

Ezio Bosso
Quo Vadis, Baby? Suite
The sister
The actress
The betrahier
The sky without sleep
Trio
The girl on the punching ball

QUINTETTO DI FIATI DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

flauto Andrea Oliva
oboe Francesco Di Rosa
clarinetto Alessandro Carbonare
corno Guglielmo Pellarin
fagotto
Andrea Zucco

BIGLIETTI

settore unico
intero > 25 euro
ridotto under 30 > 18 euro
ridotto under 14 > 10 euro

vai alla biglietteria

BUXUS CONSORT FESTIVAL - EDIZIONE 2022

Partner istituzionali

Con il sostegno di

Con il contributo di

Media partner

In collaborazione con