La musica che verrà
La musica che verrà
Buxus Consort Strings
Festival di EMERGENCY 2022
Teatro Valli di Reggio Emilia
sabato 3 settembre 2022, ore 21.30
Ezio Bosso nel 2019 aveva invitato Gino Strada a partecipare alla trasmissione Che storia è la musica, andata in onda su Rai 3 con un successo senza precedenti per un evento televisivo dedicato alla musica classica, e in quell’occasione avevano parlato di pace sullo sfondo del secondo movimento della Settima Sinfonia di Beethoven.
EMERGENCY in occasione della tre giorni del suo festival annuale, quest’anno ospitato a Reggio Emilia, organizza e offre al pubblico un concerto speciale nel contesto di una serata intitolata Un mondo nuovo, nella quale verrà ricordato l’impegno di Gino Strada per i diritti umani.
Il concerto sarà un’occasione importante per celebrare l’incontro tra due maestri del nostro tempo, recentemente scomparsi, e al contempo costituirà un’anteprima di quanto accadrà a Gualtieri dal 9 all’11 settembre in occasione dell’edizione 2022 del Buxus Consort Festival. Il programma musicale si aprirà con l’Ouverture del Don Giovanni di Mozart e proseguirà proprio con il secondo movimento della Settima Sinfonia di Beethoven. A seguire il primo movimento della Serenata per archi di Čajkovskij. A concludere l’esecuzione saranno tre brani per orchestra d’archi dal meraviglioso ciclo delle Seasongs di Ezio Bosso: la Seasong n. 3, Waves and Hope, la Seasong n. 1, Sea Prayer e la Seasong n. 8, Sea Rain.
Sul palcoscenico del Teatro Valli sarà presente l’orchestra d’archi Buxus Consort Strings in formazione da 10 elementi.
Il programma nel dettaglio
Il programma del concerto nella sua prima parte riprende il repertorio per orchestra che il Maestro Bosso ha sempre amato dirigere. La scelta di eseguire in questa prima parte anche l’Allegretto della Settima Sinfonia tuttavia ha un significato particolare: questo brano di Beethoven, oltre ad essere uno dei brani più amati da Ezio Bosso, è stato anche uno dei brani più amati da Gino Strada, come lui stesso aveva raccontato al Maestro Bosso in occasione dell’invito a Che storia è la musica nel 2019. Per questo concerto speciale verrà eseguita una trascrizione del brano per soli archi, realizzata appositamente per l’occasione.
La seconda parte del concerto si apre all’Ezio Bosso compositore, con tre brani per orchestra tratti dal ciclo compositivo delle Seasongs, composte nel 2005.
Ezio Bosso, da piemontese di famiglia operaia, conosce il mare per la prima volta solo quando ha quindici anni: prima racconta di non averlo mai visto dal vivo, di averlo solo immaginato. Seasongs è un progetto dedicato all’acqua, nelle sue diverse forme, raccontate attraverso un dialogo immaginario fra due bambini che, giocando con una bacinella piena d’acqua, si chiedono come sia fatto il mare, quale sia il suo profumo, cosa si provi a lasciar scivolare dalla propria mano un pugno di granelli di sabbia. Trasparente e celeste, spumeggiante e impetuoso, profondo e sconfinato, il mare racchiuso nelle Seasongs è un mare sognato, desiderato, metaforico che diventa un personaggio arcaico di natura mitologica del quale seguire le storie e dal quale lasciarsi condurre.
Buxus Consort Strings
L’orchestra d’archi Buxus Consort Strings nasce in occasione del Buxus Consort Festival dal desiderio di riunire in una formazione orchestrale i musicisti che hanno lavorato con Ezio Bosso e che hanno assimilato il suo modo di lavorare. Il proposito è quello di provare a mettere in pratica le idee che il Maestro Bosso, per formazione virtuoso di contrabbasso, ha sempre professato rispetto agli archi.
Tutti i musicisti che fanno parte dell’orchestra sono accomunati infatti dall’aver lavorato con il Maestro e molti di essi hanno fatto parte delle formazioni orchestrali da lui fondate in precedenza: in particolare, la StradivariFestival Chamber Orchestra, costituita nel 2017 in occasione del Festival Stradivari di Cremona, e la Europe Philharmonic Orchestra, nata nel 2019 in seguito all’evento Grazie Claudio, realizzato a Bologna per ricordare Claudio Abbado a cinque anni dalla sua scomparsa.
QUANDO
sabato 3 settembre 2022
ore 21.30
DOVE
Reggio Emilia – Teatro Valli
clicca qui per la posizione
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni, K 527
Ouverture
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 7 in la maggiore, Op. 92
Secondo movimento, Allegretto
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Serenata per orchestra d’archi in do maggiore, Op. 48
Primo movimento, Pezzo in forma di sonatina
Ezio Bosso
Waves and Hope, Seasong n. 3
Sea Prayer, Seasong n. 1
Sea Rain, Seasong n. 8
BUXUS CONSORT STRINGS
violini primi Gabrielle Shek, Alessio Murgia, Luca Braga
violini secondi Pierantonio Cazzulani, Gunilla Kerrich
viole Klaus Manfrini, Francesca Turcato
violoncelli Relja Lukic, Paolo Perucchetti
contrabbasso Lucio Corenzi
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’ingresso è libero e aperto a tutti coloro che vogliono partecipare.
Per info visita il sito del Festival di EMERGENCY.
Per prenotare il tuo posto vai su Ticketone.
FOTO DI COPERTINA
© Lorenzo Benelli
Concerto per Ezio Bosso, Waves and Hope
Buxus Consort Strings
Basilica di San Petronio, Bologna 15 maggio 2022
LA MUSICA CHE VERRÀ - 3 SETTEMBRE 2022