Anteprima – Bologna, San Petronio
11 MAGGIO 2024
Festival – Gualtieri
13 /14 /15 SETTEMBRE 2024
Dal 13 al 15 settembre 2024 torna a Gualtieri il festival dedicato a Ezio Bosso. Saranno ancora una volta tre giorni di musica e di festa per rincontrare il Maestro attraverso la sua musica e i ricordi degli artisti e delle persone che hanno lavorato con lui. In programma una serie di appuntamenti con grandi ospiti, dispiegati in suggestive location del territorio.
Il Buxus Consort Festival, anche quest’anno, ha avuto un’anteprima speciale: il Concerto per Ezio Bosso nella Basilica di San Petronio in Bologna, che si è tenuto sabato 11 maggio.
Il concerto, intitolato Io non ho paura, è stata occasione oltre che per ricordare il lavoro e la testimonianza di Ezio Bosso, per sollevare un accorato appello alla pace.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Just Before Saying Goodbye
Anna Tifu
Buxus Consort Strings
domenica 15/9 – ore 21.00
Piazza Bentivoglio
ANTEPRIMA DEL FESTIVAL
CONCERTO PER EZIO BOSSO
Io non ho paura
Buxus Consort Strings
EVENTO SPECIALE
ANTEPRIMA DEL FESTIVAL
sabato 11/5 – ore 19.00
Bologna, Basilica di San Petronio
PRESENTAZIONE
Eccoci giunti alla quarta edizione del Buxus Consort Festival. Ogni anno costruire un festival di questa portata nella remota Gualtieri è una sfida, e quest’anno forse più che in passato non è stato semplice portarsi sulla linea di partenza. Tuttavia non ci siamo scoraggiati: abbiamo lavorato per costruire un programma di grande qualità insieme ai musicisti che ogni anno rinnovano il loro impegno per il festival, dimostrando grande affetto per Ezio ed un grande attaccamento a questo progetto.
Anche per questa edizione siamo riusciti a coinvolgere importanti solisti come Anna Tifu e Francesco Di Rosa e ensemble che faranno il loro debutto al festival come Sentieri Selvaggi e il Marzi Zanchini Zannini Trio oltre agli artisti che sono con noi sin dalla prima edizione, come il Quartetto d’archi di Torino e i musicisti dell’orchestra.
Siamo convinti che la strada giusta per il festival sia quella di offrire una proposta musicale che metta assieme le pagine scritte da Ezio con pagine di compositori contemporanei per far conoscere la musica nuova, che anche Ezio amava, ad un pubblico sempre crescente.
Ci vediamo a Gualtieri…
Buon Buxus a tutti.
Relja Lukic
Direttore artistico
Annamaria Gallizio
Direttrice organizzativa
BUXUS CONSORT FESTIVAL - QUARTA EDIZIONE 2024
Sostenitori istituzionali
Main Partner
In collaborazione con
Con il contributo di
Media Partner
Con il patrocinio di
Collaborazione tecnica
BUXUS CONSORT FESTIVAL
QUARTA EDIZIONE 2024